Il Campanone
ARCHIVIO

Foto di Scandiano

Assemblea Straordinaria dei Sindaci

Oggi alle 12.00 si è tenuta una riunione straordinaria dei sindaci presso Palazzo Allende a Reggio Emilia, sede della Provincia, aperta alle Associazioni che hanno collaborato alla raccolta fondi per le zone terremotate del centro Italia.

Il Presidente Manghi ha ricordato come da subito si è deciso un azione corale, di tutta la Provincia, su un solo comune e si è deciso Montegallo nelle marche sui monti sibillini, 600 abitanti nessun morto ma quasi tutti gli edifici inagibili. Si è pensato di rifare la scuola di Montegallo. i fondi verranno raccolti nell’ iban della provincia, per ora 66.000 euro e si pensa di arrivare a 200.000 dati i comuni che ancora devono versare ciò che hanno raccolto. Questa prima raccolta fondi si chiuderà a dicembre.

Poi la parola è passata al sindaco di Montegallo, Sergio Fabiani, che ha parlato di come sono stati fortunati a non avere vittime, mentre a tre chilometri in linea d’aria c’è Arquata del Tronto dove sono stati più di 50 i morti.  Della sua idea di chiamare la Regione Emilia Romagna nelle ore successive al terremoto e di come già la prima notte dopo il terremoto i volontari arrivati proprio dalla nostra regione avessero già montato 19 tende e il giorno dopo quasi tutti gli abitanti erano in tenda. Ora tutti hanno lasciato i campi e sono nelle Seconde case vacanza di non abitanti di Montegallo che le hanno messe a disposizione appena contattati dalle amministrazioni. Ma il rientro nelle proprie case sarà, come succede in queste situazioni, molto lungo e difficoltoso.

All’assemblea hanno partecipato delegazioni delle associazioni del territorio che si sono impegnate nella raccolta fondi. Tra queste anche noi di Proloco che, con le altre associazioni di Scandiano, abbiamo partecipato alla realizzazione della cena “Scandiano Amatrice” organizzata dal Comune e stiamo pensando ad altre iniziative di raccolta fondi.

assemblea_sindaci

nella foto il sindaco di Montegallo Sergio Fabiani parla all’assemblea